Buon Compleanno Arenile Reload

Quando si festeggiano i diciotto anni si pensa di solito ad un adolescente che entra finalmente nel mondo degli adulti (almeno legalmente!)

Ma se questi famosi diciotto anni li festeggia l’Arenile, allora le cose cambiano parecchio; perché anche se a breve raggiungerà la maggiore età, sicuramente ha vissuto tante esperienze che ne fanno uno dei locali più dinamici e popolati di Napoli. Era il 94, quando ad Umberto Frenna balenò l’idea di organizzare una kermesse musicale con i maggiori artisti napoletani, a ridosso della scogliera di Bagnoli. Un territorio degradato,inquinato e abbandonato dopo la chiusura degli stabilimenti dell’Italsider , che sicuramente non poteva definirsi accogliente. La manifestazione ebbe enorme successo, i permessi furono rinnovati anche per l’anno successivo e le amministrazioni comprendendone il potenziale, diedero finalmente il via alla bonifica dell’intera zona. Il resto è storia.

L’Arenile non è solo un luogo fisico, ma è un modo di vedere le cose, di fare musica e fare cultura nel nostro territorio mescolando tutto insieme per creare divertimento durante tutto l’anno.

Era questa l’idea che aveva in mente Frenna, e dopo anni ci è riuscito, creando una realtà più unica che rara nella nostra città.

Ed è un piacere vedere come in questi diciotto anni grazie alla nascita dell’Arenile, la zona di Bagnoli abbia cambiato fisionomia diventando nella stagione estiva, un luogo polifunzionale dove poter trascorrere tutta la giornata; infatti l’Arenile non è solo musica live e dancefloor, ma è anche un’elegante struttura balneare, dotata di molti confort. Non è quindi un caso che sia diventata in questi anni il punto di riferimento per i giovani napoletani attenti alle tendenze ma anche ai servizi.

E quando il sole tramonta è quasi d’obbligo l’aperitivo, sempre accompagnato dalla musica dei Resident DJs o da esibizioni live di musicisti e artisti anche internazionali.

Ed è proprio nello stesso identico modo che hanno intenzione di festeggiare questo tanto atteso diciottesimo compleanno , con le esibizioni di Peppe Barra, Raiz & Almamegretta, Pietra Montecorvino, James Senese, DJ Cerchietto e tanti altri.

A noi non resta che fare tanti auguri all’Arenile, sperando che continui a crescere sempre più!

 

Authored by: Mutart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *