Cos’è il cash & carry e come funziona

Cos’è il cash & carry e come funziona

Che cos’è il cash & carry ?

Il cash & carry è un grande supermercato per esercenti con partita IVA , un mercato quindi per liberi professionisti dove acquistare all’ingrosso.

Dunque il cash & carry rappresenta un modo intelligente per approvvigionare il magazzino della propria attività con prodotti convenienti e di qualità.

 

Il cash & carry in Italia

Quella del cash & carry è una realtà molto presente in Italia da decenni , infatti sono tanti gli esercizi commerciali italiani che scelgono il cash & carry come valida alternativa di approvvigionamento ai fornitori tradizionali.

Napoli è tra le città italiane in cui c’è la maggior tendenza da parte delle attività commerciali ad approvvigionarsi presso il cash & carry . Non a caso nella città partenopea ed in provincia si concentra un numero massiccio di aziende Cash & Carry molte delle quali vantano una storia piuttosto lunga.

 

I principali cash & carry a Napoli

I migliori cash & carry a Napoli e provincia sono : Moccia, Sweet & Company, Big Food e Mepa.

Moccia

Il cash & carry Moccia con i suoi 8.000 mq di superficie, rifornisce alimentaristi, bar ristoranti, pasticcerie, alberghi, locali notturni, istituti scolastici e religiosi, garantendo qualità, convenienza ed un servizio eccellente. Moccia si trova in Via Montagna Spaccata a Pozzuoli.

Sweet & Company

Sweet & Company è un Cash & Carry che opera da tanti anni  con grande esperienza nel settore della distribuzione di prodotti dolciari. Questo Cash & Carry nasce nel 1971 da 2 giovani imprenditori napoletani , ma successivamente con l’ingresso di nuovi soci , Sweet & Company ha raggiunto una notevole crescita. Il Cash & Carry si trova in Via Giotto a Casoria (NA).

Big Food

Big food è uno dei migliori Cash & Carry non solo a Napoli ma anche in Campania che ormai da anni ha fatto della qualità, convenienza, flessibilità e puntualità nel  servizio veri e propri punti di forza. Big Food riesce a soddisfare in pieno le esigenze di una vasta clientela in termini di assortimento, servizi, qualità.

Sono presenti nell’assortimento tantissimi prodotti come : acque,  bibite, vini, liquori, salumi, formaggi, surgelati, baby food, dolci, gelati , prodotti di detergenza ecc. Inoltre Big Food da anni opera nel settore HO.RE.CA. fornendo Alberghi, ristoranti, pasticcerie, bar, mense, alimentaristi,  istituti scolastici e religiosi.

Big Food svolge la sua attività in Via Strada Provinciale a Pozzuoli (Na).

MEPA

Mepa è un cash & carry, specializzato da tanti anni nella distribuzione di prodotti e accessori per pasticcerie, pizzerie, panifici e gelaterie offrendo ai propri clienti il massimo della qualità , della convenienza e dell’assortimento.

Il Cash & Carry Mepa si trova sulla Strada Provinciale per Pianura a Pozzuoli (Na).

 

Modalità di pagamento

Nel Cash & Carry il pagamento avviene sempre alla cassa, tramite carta di credito, bancomat, o contante. Tuttavia il Cash & Carry , dà la possibilità a coloro che hanno aperto un’attività commerciale da poco tempo di poter pagare le forniture in modo dilazionato facendo però attenzione alla regolamentazione imposta dall’articolo 62, per il pagamento posticipato delle merci agroalimentari.

Tale regolamento stabilisce che per le merci deteriorabili il pagamento deve avvenire entro 30 giorni , mentre per quelle non deteriorabili entro 60 giorni.

 

Cosa distingue un cash & carry da un fornitore tradizionale ?

Il cash & carry a differenza del fornitore, che consegna la merce soltanto in determinati giorni ed orari (regolamentati dal contratto di fornitura), dà la possibilità al cliente di potersi approvvigionare ogni volta che ne ha bisogno.

L’unico problema è quello di recarsi fisicamente sul posto, ma tuttavia il cash & carry disponendo solitamente di un proprio sito internet consente di poter compilare la lista della spesa e verificare la disponibilità ed il prezzo dei prodotti permettendo cosi’ di poter risparmiare tempo prezioso.

 

La politica di prezzo

La politica di prezzo dei cash & carry è molto simile a quella dei supermercati, e si basa sulle offerte settimanali speciali (il classico volantino).

Il cash & carry dunque offre la qualità unita al risparmio, mettendo al servizio dei clienti prodotti d’eccellenza oltre ad un’ampia scelta di prodotti a marchio e locali.

 

 

Scritto da: Raul Pica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *