Gigafactory Tesla, la fabbrica di batterie più grande al mondo, è Ecosostenibile!

Gigafactory Tesla, la fabbrica di batterie più grande al mondo, è Ecosostenibile!

Il futuro è ecosostenibile! Tesla ha dichiarato di aprire la Gigafactory in Nevada, la prima fabbrica di batterie agli ioni di litio totalmente caricate ad energia solare.
Tesla è una grande casa di produzione di auto elettriche, ideata da Elon Musk nel 2003, che dalla fine del 2014 prevede di costruire un enorme impianto completamente alimentato con energie ecosostenibili, come gli impianti eolici e geotermici, con un immenso rivestimento interamente ricoperto di pannelli solari.

L’unica macchina attualmente in produzione da parte di questa grande casa è il modello S, ma si prevede un futuro molto più ricco, con auto elettriche “per tutti” come per esempio con la prossima Tesla model 3, grazie proprio alla Gigafactory che riduce di molto le spese delle batterie.
screen-shot-2014-02-26-at-20736-pm-634xx1696-954-3-0
Ma sarà così semplice far esplodere questo boom?
Nonostante sembri tutto molto positivo, ci sono alcuni fattori che, almeno per ora, ne bloccano il successo:
– essendo una casa molto giovane mancano ancora delle infrastrutture sufficienti a renderla “grande”, nonostante ci siano già fondi a sufficienza per farla espandere in altre sedi;
il prezzo è ancora inaccessibile ai più, ma con un adeguato aumento della richiesta sicuramente scenderanno i costi;
– nonostante le auto elettriche siano una gran cosa, necessitano di “centri di ricarica” così come le macchine a gasolio necessitano delle pompe di benzia, quindi bisognerà prendere accordi con quante più città possibili per rifornirle di questi punti per ricaricare la propria auto elettrica;
– forse il punto più importante o almeno che desterà più problemi di tutti: le grandi lobby petrolifere, permetteranno mai la crescita di questo tipo di innovazione?

Scritto da: Martina Lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *