Lo scooter elettrico per anziani e disabili

Lo scooter elettrico per anziani e disabili

Chiamate anche carrozzine elettriche non sono solo un mezzo di trasporto ma anche un aiuto concreto per gli anziani o i disabili che hanno subito danni all’ apparato motorio.

Chi ha problemi di mobilità sa bene quanto sia importante potersi muovere in autonomia e sicurezza; gli  scooter elettrici per anziani e disabili danno la possibilità di ritornare a svolgere le normali attività giornaliere fuori casa a chi ha problemi di movimento (per esempio persone con handicap motori o che hanno subito interventi importanti agli arti inferiori).

 

Ma cosa sono gli scooter elettrici per disabili?

Sono dei veri e propri mezzi di trasporto a 3 o 4 ruote, che hanno un motore elettrico con un’autonomia fino a 40 km nei modelli di punta e possono superare agevolmente anche pendenze del 21%.
Sono dotati di una comoda seduta molto somigliante ad una poltrona e sono accessoriati anche con braccioli di contenimento; alcuni modelli possono essere accessoriati anche con dei pratici contenitori per riporre oggetti o per esempio le buste della spesa.
Sono veramente un valido aiuto per gli anziani ed i disabili che vogliono riacquistare l’autonomia di un tempo.
Non hanno bisogno di obbligo di casco ne di assicurazione, visto che sono dei sistemi che aiutano la mobilità.
Anche l’acquisto viene agevolato grazie all’IVA al 4% ed ai contributi statali.

 

Esistono modelli di scooter specifici per gli anziani e per i disabili?

No, in realtà è solo una questione di gusti e di esigenze. C’è chi preferisce un’autonomia più lunga, chi un assetto più orientato ai terreni accidentati o chi punta sulla facilità di trasporto in auto; i vari modelli di scooter elettrici o carrozzine elettriche sono diversi ma mantengono tutti una alta qualità ed una solidità costruttiva eccellente.

Authored by: Mutart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *