Visual merchandising, anche tu ne fai parte!

Visual merchandising, anche tu ne fai parte!

Moda, ultime tendenze, fashion style: come noi, anche tu che ci stai leggendo hai queste passioni, proprio perché hai l’Arteteka addosso!
Oggi vogliamo raccontarti una stora che sta dietro a tutte le boutique ed i concept store nei quali fai shopping. Quando varchi la soglia di un negozio, spesso lo fai perché sai già di cosa hai bisogno o cosa vuoi acquistare; ma quando sei a passeggio per la città, senza una meta precisa, entri in quei negozi le cui vetrine più ti hanno incuriosito!

Si chiama visual merchandising ed è il cuore di ogni attività commerciale basata sull’esposizione dei prodotti: la vetrina deve essere eye-catching, coinvolgere ed attrarre, e dietro tutte queste caratteristiche ci sono tanto studio, tanto lavoro ed una autentica filosofia progettuale.

Provate per un attimo a pensarci: quelli che vedete indossare gli abiti non sono semplici manichini, ma veri e propri specchi in tre dimensioni, calibrati sulle proporzioni umane, e che restituiscono ai vostri occhi l’immagine della vestibilità di qualsiasi capo, invogliandovi a provarlo in camerino.
Non sono quindi semplici supporti su cui esporre anonimamente, ma strumenti “vivi” di persuasione, che danno il senso del dinamismo sia con le loro pose che con la possibilità di essere scolpiti in viso o addirittura provvisti di parrucche.

E questo è solo uno degli esempi delle strategie di visual merchandising, forse quello più legato al settore di cui ci stiamo occupando, in quanto è l’unico in cui sono applicati questi strumenti, i manichini.
Ci sono poi tutti gli inevitabili elementi e complementi di arredo negozi, ma quelli hanno a che fare con l’interior design e l’arredamento in senso più stretto, sono a tutti gli effetti mobili, per quanto debitamente adattati per la necessità di essere modulabili ed integrabili in base all’avvicendarsi delle stagioni e delle collezioni moda.

Pensaci, la prossima volta che fai shopping: se hai scelto proprio quel negozio e sei arrivato fino all’acquisto, hai fatto anche tu parte di una dinamica entusiasmante!

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