Scrocchiare le dita fa male o no?

Scrocchiare le dita fa male o no?

Un vezzo, un’abitudine o soltanto un modo per spazzare via la tensione. Scrocchiare le dita è un gesto che ti dà soddisfazione, eppure non sai il perché. L’unica cosa certa è che poco dopo lo schiocco c’è una domanda fissa che ricorre nei tuoi pensieri: “Farà male?”. Coscienza salutista o atteggiamento di coccodrillo, questo non è dato saperlo. Fatto sta che tante volte tua madre ti ha rimproverato dicendo: “Sta’ fermo, ti verrò l’artrite“. Sarà vero? Non esiste una risposta a questo quesito.

Perché le dita scrocchiano?

L’unica cosa che si sa è che le articolazioni delle dita sono immerse nel fluido sinoviale che ha la finalità di nutrire i tessuti e lubrificare le giunzioni articolari. Quando muoviamo le dita, questo liquido rilascia dei composti gassosi che occupano lo spazio vuoto che si trova nei punti di giunzione e forma delle piccole bolle. Esse esplodono quando si scrocchiano le dita e danno origine a una serie di bollicine che impiegano un tempo lungo per ricomporsi. La scienza si è interrogata per capire se questi suoni possono avere degli effetti sulle articolazioni come problemi di artrite ma una risposta definitiva non è mai arrivata.

scrocchiare-dita

Le risposte della scienza

Nel 1990 è stato pubblicato uno studio americano che arrivava a concludere che quest’abitudine, a lungo andare, provoca il rigonfiamento delle mani e un calo della forza nella presa manuale. Scrocchiare in modo forzato le dita può provocare dei danni perché ciò comporta una rotazione anomala delle articolazioni, che se compiuta spesso può dare infiammazioni. Questi effetti collaterali però avvengono in casi estremi cioè quando ti impegni a far scrocchiare in modo ripetitivo le articolazioni. L’argomento è stato affrontato anche dal medico americano Donald Unger che ha indagato sugli eventuali effetti negativi di quest’abitudine. Nello studio ha esaminato un uomo che per sessant’anni ha scrocchiato soltanto una mano e ha rilevato che provocare rumore con le dita non ha effetti negativi nel lungo periodo. In questo modo ha sfatato qualsiasi mito e ha dimostrato che potete scrocchiare quanto volete, l’importante è non abusarne.

 

Authored by: Claudio Ianniello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *