Il Turismo di Crociera a Napoli e dintorni …

Il Turismo di Crociera a Napoli e dintorni …

Napoli data la sua posizione centrale nel mediterraneo è un luogo da approdo per numerose navi da crociera che ogni giorno giungono nel suo porto stracolme di turisti.

I visitatori una volta scesi dalle navi possono scegliere di fare un giro turistico della città oppure effettuare escursioni verso le mete più famose.

Sono tante infatti le aziende di trasporto private, che organizzano escursioni per crocieristi a Napoli , mettendo a disposizione dei viaggiatori autobus granturismo e minibus per raggiungere le località più gettonate come : Pompei, Sorrento, Amalfi e Positano.

 

Gli scavi di Pompei

Pompei al tempo dei romani  era una città molto ricca e popolata, piena di edifici pubblici e privati, ma un’esplosione del Vesuvio avvenuta in un giorno d’estate del 79 A.C., distrusse tutto seppellendo la città ed i suoi abitanti in un mare di cenere e pomice.

Pompei essendo uno dei siti archeologici più belli ed importanti al mondo , è meta ogni giorno di numerosi turisti, molti dei quali sono crocieristi che dal porto di Napoli noleggiano pullman con a bordo spesso guide turistiche che accompagnano i viaggiatori per tutto l’itinerario degli scavi, un percorso di circa 2 ore, in cui le stesse guide mostrano i luoghi più significativi del sito archeologico come : il foro, le terme, i teatri le domus ricche.

 

Sorrento

Un’altra meta di escursioni per i crocieristi è Sorrento , la quale situata nella parte settentrionale dell’omonima penisola, è senza dubbio una delle località più rinomate all’interno del circuito del turismo internazionale.

La bellezza di Sorrento si contraddistingue per la particolare morfologia del territorio. Sorrento infatti , sorgendo su alture a picco sul mare offre panorami e scorci mozzafiato.

Di solito i crocieristi che visitano  Sorrento sono accompagnati da guide turistiche che mostrano  loro tutti gli itinerari più belli come : il centro storico con la panoramica Piazza Tasso, il Chiostro di San Francesco e la magnifica terrazza del Belvedere.

 

La Costiera amalfitana

La Costiera amalfitana è un tratto di costa campana situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno, ed è ormai da anni  una delle mete privilegiate del turismo di crociera.

Le perle della costiera amalfitana sono senza dubbio Positano e Amalfi.

Positano, suggestiva ed elegante, è la località ideale per lo shopping, e non caso è spesso la sede di importanti eventi di moda.

Amalfi situata nel cuore della costiera, è la più antica Repubblica Marinara d’Italia e si pone come una delle località più amate dal turismo internazionale. Da vedere sicuramente è il duomo di Sant’Andrea che rappresenta la parte storica di Amalfi.

Inoltre un’altra località della costiera molto rinomata è Ravello famosa per il suo panorama mozzafiato.

 

Napoli a piedi

Anche Napoli è meta di escursioni e visite guidate. Infatti ogni giorno numerosi turisti vengono accolti presso i terminal crociere del porto da guide turistiche che li portano a visitare la città  percorrendo a piedi gli itinerari più importanti come : Il Maschio Angioino, il teatro san Carlo, Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, la Galleria Umberto, Via Toledo (principale via dello shopping), la Chiesa del Gesù Nuovo, la Chiesa di Santa Chiara, e piazza San Domenico maggiore.

Authored by: Raul Pica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *