Viaggiare Low Cost conviene!

Viaggiare Low Cost conviene!

Scegliere di affrontare un viaggio non è una cosa da tutti, ma dipende solo da noi.
Quante volte vi è capitato di ascoltare qualche amico che racconta del viaggio che sta per affrontare, oppure di navigare un po’ su Facebook e notare immagini o notifiche di status di altri contatti che ugualmente devono partire o stanno già in viaggio? Quante volte dopo questi avvenimenti avete pensato: “Che invidia”, “Beato lui”, “Ad averceli tutti questi soldi…”

Vi sveliamo un segreto: non c’è bisogno di avere chissà quali soldi per poter viaggiare un po’, e soprattutto basta volerlo veramente. Tutti quei vincoli che non ci permettono di partire, in realtà sono paletti che noi stessi ci imponiamo a volte senza nemmeno accorgercene. Una scusa per prendersi qualche giorno a lavoro si trova sempre e se siete studenti a maggior ragione sarà più facile allontanarsi, basta solo un poco di organizzazione.

Con calma, a tempo perso, potreste provare a vedere ogni tanto qualche sito o qualche pagina di posti che vi piacerebbe visitare ed iniziare pian piano ad organizzare il vostro bel viaggetto… anche se dura solo un weekend. Oppure potreste andare di getto e farvi prendere da una voglia del momento, il che implica un’organizzazione veramente istantanea. In questo secondo caso ovviamente risparmiare, soprattutto se si tratta di dover prendere dei voli o dei treni, sembra impossibile. Ma i viaggi low cost esistono e sono pure più abbordabili di quel che vi ostinate a pensare.

Innanzitutto per un viaggio low cost non c’è bisogno che prenotiate appartamenti, residence, hotel costosi. State andando al risparmio no? Quindi dovete anche imparare ad “accontentarvi” e sacrificare qualche piccola comodità. D’altronde se quello che cercavate era la comodità ed il risparmio, il divano di casa vostra sarebbe stato l’ideale.
Esistono agenzie o siti internet dove potete trovare pacchetti che comprendono dallo spostamento al pernottamento con delle offerte effettivamente comode, ma per chi è più pratico suggeriamo zaino in spalla un bel bus turistico per lo spostamento e si pernotta in B&B o Ostelli e simili, solo in questo modo potrete vivere a pieno il posto che andate a visitare e soprattutto fare un’esperienza di viaggio che si distacchi quanto più possibile dal vostro stile di vita quotidiano.

I viaggi in pullman per spostarsi in queste occasioni sono la soluzione migliore per una serie di motivi, primo tra tutti il risparmio in quanto hanno un preziario che non varia in base a quanto tempo prima prenotate, ecco il low cost last minute. Altro motivo, è che i viaggi in autobus a noleggio, ti danno la possibilità di dividere la spesa con un gruppo di persone e quindi non si viaggia soli. Non hai un limite di valigie da portare, ovviamente ne va della tua salute se ne portate troppe, perché poi toccherà a voi trasportarle.
Altro punto a favore di un viaggio in pullman piuttosto che su aereo, treno o macchina, è la possibilità di godere del panorama che di volta in volta si presenta, e quello nostro italiano è veramente mozzafiato! In aereo la visuale è bella ma a tratti un po’ monotona e se c’è cattivo tempo non si vede niente. In treno la visuale è particolare perché non sempre i binari del treno seguono le strade, passando così in punti che non vedreste altrimenti. Ma vuoi mettere il fastidio di tutti quei tunnel? E a volte la velocità non permette nemmeno di poter scattare per tempo una fotografia. Per non parlare poi del fatto che una volta sul treno non si può scendere a piacimento. In autobus invece si ha la possibilità di godere del paesaggio tranquillamente ed ogni tanto fare una pausa per respirare un po’ d’aria e sgranchirsi le gambe, niente di più liberatorio.

Scritto da: Martina Lombardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *