Come e quando nasce la festa degli innamorati di San Valentino

0

Febbraio coincide con un appuntamento immancabile per tantissime coppie di innamorati, che approfittano di questa festa per celebrare il proprio amore e regalarsi un momento intimo e romantico. Ma come e quando nasce la festa legata a San Valentino?

Il Santo e l’origine
San Valentino, vescovo e martire cristiano, è il patrono della città umbra di Terni, dove nacque nel 176, per poi morire a Roma nel 273.

L’istituzione di questo giorno risale al 496 dc, quando Papa Gelasio I, sostituì una vecchia festa pagana con una cristiana: il fine non era quello di festeggiare l’amore, quanto più cercare di eliminare la festa legata al Dio della fertilità Luperco

I Lupercalia, infatti, prevedevano riti pagani, di radice arcaica, che prevedevano sacrifici animali, spargimento di sangue e uomini nudi, o in abiti molto succinti, intenti a frustare le donne: questo, ovviamente, non era compatibile con l’etica e la moralità cristiana. I Lupercalia erano previsti per la metà del mese di febbraio e, per questo, San Valentino fu istituito proprio per il 14. 

Il collegamento tra San Valentino e gli innamorati
Ci sono tante e contrastanti versioni che spiegherebbero il collegamento tra il santo e la festa degli innamorati.

  1. La prima versione vuole che il santo sia stato il primo a celebrare l’unione tra una cristiana e un legionario pagano, pagandone le conseguenze con la vita. Fu giustiziato, diventando così simbolo dell’amore e santo;
  2. Tra le leggende, una narra di una donazione di denaro del Santo ad una fanciulla che non sarebbe riuscita altrimenti a sposarsi.
  3. Un’altra versione vede il Santo legato alla storia d’amore tra un prigioniero e la figlia del custode della prigione dove il giovane era recluso. Tra i miracoli di San Valentino, la restituzione della vista alla giovane dopo le tante preghiere del detenuto;
  4. Tesi più accreditate vedono associate il nome di Cupido a San Valentino da Geoffrey Chaucher nei racconti di Canterbury, a proposito delle nozze tra Anna e Riccardo II;
  5. L’ultima teoria vede un collegamento con la data prescelta: la stagione degli accoppiamenti degli uccelli cominciava a febbraio nel Medioevo.  

Celebrazioni
A prescindere da come e dove sia nata, oggi la festa degli innamorati viene festeggiata in molte parti del mondo, principalmente Europa, America e alcune parti dell’Asia. Sebbene sia diventata una celebrazione molto consumistica, sono tante le coppie che non rinunciano a gesti più o meno grandi.

Fiori e cioccolatini sono i più scelti, se non si può arrivare a spendere cifre esorbitanti. Regali, gioielli e cene sono altrettanto usuali per questa giornata: per l’occasione negozi, locali e ristoranti non si lasciano sfuggire l’occasione di promozioni e/o menù particolari in grado di rendere unica e romantica la festa di San Valentino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.