Il battesimo è una delle prime tappe importanti della vita e necessita di essere festeggiato nel migliore dei modi. Ecco perché è fondamentale non arrivare impreparati quel giorno e trovare il dono adatto per la piccola o il piccolo.
Sei stato invitato anche tu ad un battesimo ma non sai ancora quale regalo fare? Sei nel posto giusto. Vediamo insieme alcuni suggerimenti.
Gioielli
Tra i regali classici per un battesimo ci sono senza dubbio i gioielli. Tali accessori infatti vengono conservati a lungo e possono costituire un ricordo indelebile.
Un’idea in questo caso potrebbe essere una collana con sopra inciso il nome del festeggiato. In alternativa può funzionare anche il classico ciondolo adornato di simboli religiosi. Infine, tra i gioielli da regalare rientrano anche i bracciali in oro o in argento.
Regali utili
Se preferisci indirizzarti su un dono più utile, allora potrebbe essere un’ottima idea regalo un set di posate, oggetti essenziali per i neogenitori. Per renderli ancora più unici potrai farli personalizzare, facendo incidere sopra le iniziali.
Un ulteriore regalo utile potrebbe essere un porta ciuccio. Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, con forme e caratteristiche differenti, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Set pappa
Un dono funzionale che merita un’attenzione a parte è il set di pappa. Ci sono molte possibilità in questo caso. Ad esempio si può scegliere un set ecologico in bamboo, un’ottima opzione per assicurarsi materiali sicuri, rispettosi dell’ambiente e che non siano in alcun modo dannosi per la salute umana.
In alternativa possono andare bene anche i modelli in acciaio inossidabile, caratterizzati da una forte resistenza, oppure quelli in silicone, un materiale pratico e anche economico. In ogni caso, bisogna poi assicurarsi che siano comodi e facili da pulire.
Regali religiosi
Il battesimo è un rito religioso fondamentale e un’idea regalo che può risultare adatta è rappresentata dagli oggetti sacri.
In questo caso si può optare per manufatti raffiguranti un angelo custode oppure un quadretto con sopra la sacra famiglia.
Uno dei regali classici invece è rappresentato dalla catenina con il ciondolo con Gesù oppure una piccola bibbia placcata in argento con dei dettagli in oro.
Album fotografie
I bambini sono sempre al centro dell’attenzione e spesso sono l’obiettivo preferito delle nostre foto. Ecco perché un’ottima soluzione per un regalo di battesimo potrebbe essere un album di fotografie, dove conservare tutte le immagini più belle del proprio bambino.
In questo caso puoi scegliere sia tra album a tema religioso oppure tra i modelli realizzati appositamente per bambini, decorati ad esempio con immagini Disney.
Copertina personalizzata
Un’idea davvero originale è rappresentata da una copertina personalizzata. Si tratta di un regalo che può davvero stupire i genitori del festeggiato e al contempo può risultare molto utile.
Ma come personalizzare la copertina? Le scelte possibili sono davvero tante. Si può decorare ad esempio il plaid con personaggi dei cartoni animati oppure con immagini del piccolo.
Ma le coperte non sono gli unici oggetti che si possono personalizzare, si possono modificare anche asciugamani o accappatoi.
Oggetto di arredo per la cameretta
Se proprio non ti convincono le idee viste fino a questo momento, una buona alternativa potrebbe essere un oggetto di arredo per la cameretta.
Una lampada, una poltroncina oppure un quadretto personalizzato, sono tante le idee per rendere la stanzetta un posto unico per i più piccoli.
Un ultimo consiglio
L’entità del regalo varia anche in base al fatto se sei un semplice invitato o se magari sei la madrina o il padrino. In questi casi infatti è richiesto un dono importante, come potrebbe essere un quadro realizzato da un artista famoso oppure un dipinto su tela.
La madrina invece potrebbe regalare un oggetto di famiglia antico, che viene tramandato da generazioni in generazione. Può trattarsi di un vecchio orologio oppure di un antico gioiello, l’importante è che questo abbia un alto valore simbolico.