L’estate è finalmente arrivata e con essa anche la voglia di partire per scoprire posti nuovi. Quest’anno, inoltre, è possibile sfruttare anche una serie di bonus che permettono di ottenere notevoli risparmi. In questo articoli andremo a vedere quali sono le principali agevolazioni per vivere una vacanza indimenticabili senza spendere troppo.
3 nuovi bonus per viaggiare gratis
I recenti rincari stanno mettendo in ginocchio gli italiani, molti dei quali quest’anno dovranno rinunciare alla vacanza. Tuttavia, bisogna sapere che ci sono numerosi bonus da usufruire per risparmiare e viaggiare con pochi soldi. Ecco quali sono le principali misure:
- Bonus vacanze INPS 2022;
- Bonus vacanze 2022 della Regione Lazio;
- Bonus per i giovani under 36.
Il primo bonus prevede un bando a cui possono accedere i giovani studenti, i pensionati e gli insegnanti. Tuttavia, sono scaduti i termini per effettuare le domande, per cui in seguito andiamo a scoprire insieme cosa sono nello specifico le altre due agevolazioni e come fare per ottenerle.
Bonus vacanze 2022 Regione Lazio: come funziona e come richiederlo
Il primo bonus che andremo a vedere è quello erogato dalla Regione Lazio. In realtà, non si tratta di una somma di denaro per effettuare le vacanze, ma della possibilità per i turisti italiani o stranieri di usufruire di alcune notti gratis all’interno di una struttura ricettiva situata all’interno della Regione. Nello specifico, è necessario prenotare per un soggiorno di due o tre notti o per una vacanza di almeno cinque notti.
Per richiedere il bonus non sono necessari particolari requisiti: può accedervi chiunque, purché si scelga una delle 300 strutture ricettive aderente all’iniziativa situata nella regione. Non è nemmeno necessario presentare domande. L’unica cosa da fare è chiedere informazioni alla struttura, anche se è possibile sapere se rientra tra gli hotel aderenti all’iniziativa consultando il sito web Visit Lazio.
Il bonus prevede anche la possibilità di accedere ad attività con costi ridotti. L’iniziativa è valida fino al 30 novembre 2022.
Bonus vacanze 2022 per i giovani: cos’è e come funziona
Un altro bonus vacanze 2022 riguarda coloro che hanno un’età inferiore ai 36 anni e che sono in possesso della Carta Giovani Nazionale. La Carta, che può essere ottenuta attraverso l’applicazione IO in pochi minuti, permette ai giovani di accedere ad una serie di sconti sui viaggi, ma anche sugli alloggi, sui negozi, sulle attività di tempo libero e sui trasporti. Nello specifico, è possibile ottenere sconti fino al 30% della spesa complessiva per le proprie vacanze. Tra i trasporti sono compresi gli autobus, i treni, le navi da crociera e anche gli aerei.
Le mete di destinazione non devono essere per forza in Italia, ma si possono scegliere anche paesi all’estero. Per poter ottenere il bonus però è necessario rivolgersi ad un’azienda aderente all’iniziativa.
Questo bonus è molto vantaggioso anche perché permette di risparmiare anche sull’alloggio. Scegliendo una struttura aderente all’iniziativa, grazie alla Carta Giovani Nazionale si può accedere a qualsiasi struttura ricettiva con un costo basso.
Come risparmiare ulteriormente per le proprie vacanze
Le misure introdotte rappresentano un ottimo metodo per vivere a pieno la propria estate senza che questo comporti costi eccessivamente onerosi. Anche la messa in campo di questi bonus ha permesso di aumentare sensibilmente il numero di persone che quest’anno tornerà a viaggiare dopo i due anni di pandemia. In particolare, si calcola che rispetto all’anno scorso si assisterà ad un incremento delle partenze pari al 65% in più.
Tuttavia, i rincari che sono in atto da qualche mese rischiano di compromettere il quadro già fragile post-pandemico. Ecco perché può essere utile adottare ulteriori metodi per risparmiare. Tra questi, c’è quello di prenotare la vacanza in netto anticipo. Non è un caso che 6,5 milioni di italiani abbiano deciso di prenotare le proprie vacanze già a giugno. Questa strategia infatti consente di trovare occasioni davvero convenienti. Inoltre, andare in vacanza un po’ prima rispetto alle ferie d’agosto, può essere un ottimo metodo anche per godersi a pieno il relax.
Conclusioni
Questa estate quindi non bisogna lasciarsi sfuggire i tanti bonus previsti per le vacanze. Attraverso queste agevolazioni sarà possibile vivere esperienze uniche in giro per il nostro paese e anche all’estero. Inoltre, ulteriori risparmi si possono ottenere anche scegliendo il mezzo giusto per viaggiare. Ad esempio, attraverso un noleggio pullman Napoli sarà possibile ridurre i costi e, al contempo, godersi il viaggio nel migliore dei modi.