Natura incontaminata, spiagge dorate, acque cristalline e ancora grandi vallate e spettacolari costruzioni rocciose. insomma, Il mondo è pieno di posti favolosi ma soprattutto unici, che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.
Dall’America all’Asia, all’Europa, ecco secondo noi la lista dei 10 posti da visitare almeno una volta nella vita.
1. Venezia, Italia
Sembra banale, eppure la città galleggiante merita assolutamente una visita. Di città attraversate da grossi fiumi o costellate di canali ce ne sono tante, ma Venezia resta unica perché è costruita sull’acqua.
Le case e i palazzi che sorgono dai canali sono la testimonianza di un’architettura che dopo millenni continua a stupire ed incantare tutti quelli che passeggiano per il suo centro storico, completamente privo di auto, ed i suoi famosi ponti dove il romanticismo fa da padrone. Venezia è una città incantata che lascia tutti a bocca aperta.
2. Antelope Canyon , Arizona, Stati Uniti
L’ Antelope Canyon è tra i parchi nazionali più famosi degli stati uniti, nonché uno dei luoghi più fotografati al mondo. La sua conformazione , di tipo slot canyon, è il frutto di millenni di processi naturale che hanno modellato queste rocce.
Rocce di un’arancione brillante che colpiti dai raggi del sole, creano dei giochi di luce davvero suggestivi. Consigliato un tour guidato mattutino.
3. Victoria Falls, Zambia, Sud Africa
Le famose Cascate Vittoria, chiamate dagli indigeni Mosi-oa-Tunya, “il fumo che tuona”, si gettano per 108 m nel Batoka Gorge, provocando una caratteristica nebbiolina fatta di gocce d’acqua. Sono alte ben 128 metri ed offrono uno spettacolo davvero indimenticabile.
4. Pamukkale, Cappadocia, Turchia
La cittadina di Pamukkale in provincia di Denizli, custodisce le terme naturali più famose del mondo. Le terme di Pamukkale, che significa letteralmente castello di cotone, sono un luogo incantato formatosi grazie ai movimenti tettonici frequenti nella zona.
Queste terme, viste da lontano sembrano agglomerati di nuvole o montagne di fiocchi di cotone regalando al luogo un’atmosfera incantata.
5. Necropoli di Giza, Egitto
Situato nella piana di Giza, alla periferia occidentale del Cairo, la necropoli di Giza racchiude antichi monumenti testimonianza della civiltà egizia. Al suo interno troviamo la maestosa Piramide di Cheope, l’unica delle sette meraviglie del mondo antico sopravvissuta; la Piramide di Chefren; la Piramide di Micerino e la Grande Sfinge di Giza.
Monumenti dalle dimensioni impressionanti al quale cospetto vi sentirete sicuramente spaesati.
6. Spiaggia di Vaadhoo, Maldive
Esiste un isola, alle Maldive dove la notte, il manto stellato sembra fare capolino nell’acqua blu, dando vita ad un suggestivo scenario unico al mondo, è l’isola di Vaadhoo.
Uno spettacolo naturale decisamente incantevole, quello dato dalla presenza, nel mare, di alcuni organismi dotati di bioluminescenza che rendono le acque luccicanti. Provate ad immergere i piedi in acqua e a portare con voi un po’ di questa magia.
7. Bora Bora, Polinesia Francese
Il luogo ideale per gli amanti del mare, Bora Bora vi conquisterà con le sue acque turchesi, le spiagge bianche e la flora e la fauna da mozzare il fiato. Molto famosa per le immersioni e per i resort di lusso, che fanno alloggiare i loro ospiti in caratteristiche capanne costruite su palafitte sospese sull’acqua.
8. Machu, Picchu, Perù
Machu Picchu è una delle sette meraviglie del mondo moderno, nonché il secondo sito archeologico più grande del mondo. E una fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane, sopra la valle del fiume Urubamba . Ricco di fauna e flora, in questa riserva storica, luogo ideale per i naturalisti, troviamo palme, felci e più di 90 specie di orchidee.
Il ruolo di questo luogo nella vita degli Inca è ancora tutt’oggi sconosciuto ma è proprio questo che lo rende affascinante e assolutamente da visitare.
9. Parco nazionale del Serengeti, Tanzania, Africa
Un luogo incontaminato che ricopre una superficie di 14.763 km quadri, infatti, il nome di origine Masai, Siringet, significa “pianura senza confini”. Il Parco Nazionale di Serengeti occupa, nel periodo che va da dicembre a marzo, la più grande migrazione sulla terra che coinvolge 2 milioni di gnu e 300 mila zebre, cifre uniche al mondo.
Dagli anni ’80 fa parte del patrimonio UNESCO ed è stato dichiarato Riserva Internazionale della Biosfera.
10. Foresta di Bambù, Giappone
Situata a pochi chilometri da Kyoto in Giappone, la Foresta di Bambù è un posto magico da visitare in rigoroso silenzio per godere dei suoni della natura. Che sia a piedi o a bordo di un risciò, abbandonatevi completamente alla suggestiva melodia prodotta dal vento che attraversa le distese di canne di bambù.