Il Carnevale degli stolti

0

Carnevale da sempre è la festa in cui ci si abboffa e ci si diverte a volte con la complicità di una maschera che disinibisce e ci rende buffi ma con legittimità.

Eppure è da molti anni che esiste a Napoli una fastidiosa tradizione che non rende onore alla città ma soprattutto ai napoletani. Nei giorni che precedono il martedì grasso nei quartieri più popolari e non solo, si assiste spesso a dei veri e propri raid di ragazzini armati di uova, farina e bombolette spray di schiuma da barba. I bersagli sono i più disparati ma spesso si concentrano su altri bambini indifesi o su persone anziane che non possono sfuggire al vile gesto.

Questa abitudine malsana è ormai accettata socialmente come se fosse consuetudine ma chi vi scrive ritiene che un gesto del genere debba essere punito severamente. Il carnevale a Napoli potrebbe essere l’occasione di grandi manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale per la conformazione dei vicoli e delle piazze, ma con un biglietto da visita così degradante è difficile pensare che si possa ambire a prestigiosi carnevale come quelli di Viareggio o addirittura Venezia.

Per vedere tutti gli eventi organizzati a Napoli segui il sito www.viverenapoli.com

Articolo scritto da Alessandro Tolino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.