Come integrare un montascale a poltroncina nell’arredamento di casa

Come integrare un montascale a poltroncina nell’arredamento di casa

Un montascale elettrico a poltroncina, installato su una scala di casa o anche in un luogo pubblico, è un ausilio davvero efficace e fondamentale per chi mira ad offrire a disabili e anziani maggiore indipendenza.

Si tratta, infatti, di un dispositivo che supera la barriera dei gradini, portando le persone da un piano all’altro in tutta sicurezza e comodità. Il successo di questi impianti, tra l’altro, ultimamente è stato anche ampliato dalla possibilità, per fruitori e caregiver, di accedere ad importanti detrazioni fiscali che ne consentono l’acquisto, il montaggio ed anche eventuali lavori contestuali a prezzi di molto inferiori rispetto alla spesa complessiva che l’intero iter comprende.

Per molti, però, resta la paura che si tratti di dispositivi ingombranti, che siano in grado di deturpare l’atmosfera casalinga – o di un luogo pubblico – e di non integrarsi facilmente all’arredamento circostante; cercheremo, quindi, di fare chiarezza su questo punto: oggi, infatti, è possibile personalizzare al 100% questi sistemi, sia in quanto a tappezzeria che per ciò che concerne eventuali accessori e, soprattutto, il binario da costruire per lo scorrimento del servoscala.

Integrazione e personalizzazione

Un montascale a poltroncina per anziani e disabili si può tranquillamente disegnare intorno alle proprie esigenze e necessità, non solo funzionali ma anche estetiche: mentre quelli a pedana o a cingoli offrono occasioni di personalizzazione quasi assenti o molto ridotte, infatti, il modello pensato per gli interni può realmente diventare parte dell’arredamento e fondersi con esso.

Riferendosi all’azienda più congeniale a questo tipo di servizi, in effetti, è possibile scegliere personalmente colori e finiture dei rivestimenti, modelli retraibili o ripiegabili quando il dispositivo non è in uso e persino guide e meccanismi che, sebbene robusti e, quindi, sicuri, non risultino ingombranti ed invadenti. In alcuni casi, anche i “tubi” che vestono i raccordi possono essere opzionati in modo differente.

Oltretutto, i montascale a poltroncina moderni possono essere installati non solo su scalinate dritte ma anche curve e persino a chiocciola e ogni contesto viene esaminato nel suo specifico da ingegneri ed esperti del settore che si occupano, poi, di sviluppare il progetto migliore per la specifica situazione domestica, ricavando lo spazio necessario per l’inserimento del binario in un volume piccolissimo.

Infine, vale la pena ricordare che esiste tutta una fetta di montascale al 100% Made in Italy che offre assistenza a domicilio e una comoda serie di servizi pre e post vendita di cui usufruire proprio per ottenere il lavoro migliore sulla base specifica dei propri ambienti di casa.

L’obiettivo è consentire agli inquilini e ai loro ospiti di continuare a soggiornare in totale comfort e sicurezza nei propri spazi di sempre, accomodati per rendere la vita più semplice ed indipendente anche a chi è interessato da disabilità motorie!

Scritto da: Simona Vitagliano

Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor. Tutor di Matematica e Fisica. Napulegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *