Idee per eventi aziendali natalizi

Idee per eventi aziendali natalizi

Tutti gli eventi aziendali hanno una rilevanza nell’ambito lavorativo.

Qualcuno crede che l’evento aziendale natalizio abbia minore importanza, rispetto a un meeting o una cena aziendale, ma anche questo evento gioca un ruolo fondamentale nel team.

È un momento di aggregazione e comunicazione, dove entra in gioco, non solo il divertimento, ma soprattutto la celebrazione dei sentimenti, caratteristica proprio del periodo natalizio.

Il party natalizio rappresenta un po’ la fine dell’anno lavorativo; racchiude i successi, le difficoltà e gli ostacoli di un’azienda, ma volge il suo sguardo verso l’inizio del nuovo anno, con l’augurio che il nuovo sarà migliore di quello passato e che si abbiano forti nuovi obiettivi.

Prima di organizzare un evento aziendale natalizio bisogna affidarsi ad un team specializzato che si prenda cura del vostro evento, in quanto non è solo importante la location, ma l’idea che inserite nel vostro party, perché anche in questo evento si possono creare attività di team building.

Ma quale potrebbero essere le idee per organizzare un evento aziendale natalizio che abbia una buona riuscita?

  1. Team cooking

    Lo showcooking è un’attività davvero molto divertente.

    L’idea è trovare una cucina spaziosa, anziché chiamare il solito catering e stilare un ricco menù natalizio. Si potranno creare due squadre e tutti i dipendenti dovranno mettere in atto le loro esperienze culinarie.

    Alla fine sarà nominato un giudice, che potrebbe essere anche lo stesso capo, il quale proclamerà i vincitori che riceveranno un premio alla fine della serata.

  2. Secret Santa

    Secret Santa, arriva dagli Stati Uniti e significa letteralmente Babbo Natale segreto. Durante il vostro evento sarà un modo originale per scambiarsi dei regali, ma con delle regole da rispettare: fissare un budget e tutti dovranno ricevere un regalo. Preparate dei bigliettini con i nomi dei partecipanti, piegateli e inseriteli in una scatola. Ognuno dovrà pescare un bigliettino e il nome che leggerete quello della persona a cui donerete il vostro regalo. Quindi tutti i colleghi avranno un regalo, pur avendone fatto solo uno

  3. Party natalizio in SPA con aperitivo

    Ci sono molte location che al proprio interno hanno una spa. Questa è un’opzione davvero originale, in quanto ci si potrà rilassare e divertire. Si potrà organizzare un aperitivo in un’area esclusiva della spa, allestita con addobbi natalizi e con la presenza di un dj. Tutti avranno a disposizione un kit di cortesia con accappatoio, pestemal e ciabattine. Potrete offrire ai vostri ospiti un cocktail e della frutta fresca o anche allestire un buffet vario, magari includendo anche del sushi, per accontentare tutti i palati. Date vita al relax e al divertimento e resterà davvero un bel ricordo.

  4. Gara di ballo

    Il ballo, in tutte le sue forme, unisce e mette d’accordo tutti. Per un evento aziendale natalizio scegliete una location che organizzi grandi eventi, tipo ricevimenti, solitamente hanno a disposizione più sale. Il secondo step è di affidarvi ad un catering esperto, che si preoccuperà della vostra cena natalizia. Ingaggiate un dj e una coppia di ballerini professionisti, i quali dovranno creare una coreografia per i vostri ospiti abbastanza semplice. Create due squadre e una sorta di backstage, dove i partecipanti faranno una prova e si cambieranno d’abito. Dopo la cena avrà inizio la gara con la proclamazione dei vincitori. Vedrete che divertimento!

In questi eventi potete notare sono racchiuse tutte attività che generano unione, coesione, comunicazione e divertimento, in qualcuno anche uno spirito di sana competizione ed è proprio questo l’obiettivo di un evento aziendale, che sia natalizio o di altro genere.

Scritto da: Mutart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *