Mercatini di Natale: i più belli in Italia

Tutti i mercatini natalizi più suggestivi del paese

0

I mercatini di natale sono una delle tante tradizioni italiane che non possono certamente mancare in questo periodo dell’anno. Si possono trovare in ogni parte dello stivale, dai piccoli borghi fino alle grandi città. In questo articolo vedremo una selezione dei mercatini natalizi più belli d’Italia.

Mercatini di natale di Merano

Apriamo la nostra selezione con Merano, un comune del Trentino Alto-Adige, che ogni anno dà luogo a decine di stand ricchi di addobbi natalizi. Situati nel centro della cittadina, nei mercatini è possibile trovare manufatti artigianali e prodotti alimentari genuini tipici del Trentino.

I mercatini di natale vengono organizzati insieme ad altri eventi che arricchiscono l’offerta di divertimento per chi vi partecipa. Gli stand vengono allestiti a partire dal 26 novembre fino al 6 gennaio di ogni anno e sono aperti dalla domenica al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (21.00 per gli stand gastronomia), e il venerdì e il sabato dalle ore 10.00 alle 20.00 (22.30 per gli stand gastronomia). Il 24 e il 31 dicembre invece l’orario è limitato alle ore 10.00-15.30 mentre il 25 dicembre è chiuso.

Mercatino di Firenze a Piazza Santa Croce

Giunto alla sua ventesima edizione, il mercatino natalizio di Firenze si tiene a Piazza Santa Croce dal 20 novembre al 19 dicembre. È composto da circa cinquanta casette di legno prodotte in tutta Europa, all’interno delle quali è possibile trovare le principali prelibatezze della tradizione toscana, oltre che a prodotti artistici realizzati da maestri artigiani.

Particolarmente accogliente per i bambini, il mercatino di Firenze è provvisto anche della casetta di Babbo Natale, nella quale vengono organizzati giochi e intrattenimenti per i più piccoli. Situato in pieno centro storico, l’evento è facilmente raggiungibile.

Mercatini di natale di Bolzano

Tra i mercatini di natale più conosciuti in Italia c’è senza dubbio quello di Bolzano, un evento ispirato ai tradizionali mercatini svizzeri e austriaci. Si tiene da ormai più di trent’anni e ogni anno attira persone da tutto il paese, con il fine di visitare i caratteristici stand in legno addobbati con le decorazioni natalizie.

All’interno delle piccole strutture si possono trovare anche numerosi prodotti enogastronomici tipici della tradizione del posto: biscotti speziati, zelten, strudel fino ad arrivare al vin brulé. Si tratta quindi di un vero e proprio percorso sensoriale immerso in un’atmosfera unica.

Mercatini di natale di Verona

I mercatini di natale di Verona vengono allestiti a Piazza dei Signori e in altre piazze principali della città e si svolge in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. In ogni angolo è possibile respirare la tradizione natalizia di Verona, uno dei luoghi tipici di questo periodo dell’anno.

Il mercatino natalizio è formato da 100 casette di legno e numerosi stand sui quali è possibile trovare oggetti e decori natalizi. Dalla domenica al giovedì è aperto dalle ore 10.00 alle 21.30 mentre il venerdì, il sabato e nei giorni prefestivi dalle ore 10.00 alle 23.00.

Vicino al mercatino, in Piazza Bra si trova la grande Stella di Natale, una scultura imponente con un peso di 88 tonnellate e un’altezza di 100 metri, considerata la più grande scultura metallica.

Mercatini di natale di Limatola

Chiudiamo la nostra selezione con i mercatini di natale di Limatola. Il paese si trova in provincia di Benevento ed è sede di uno degli eventi natalizi più famosi d’Italia, “il Cadeaux al Castello“, un’iniziativa che ogni anno attira migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il paese. Il mercatino natalizio viene allestito all’interno dello storico Castello di Limatola, costruito intorno all’anno mille, e offre un’atmosfera davvero suggestiva, tra cori gospel e cortei con costumi medievali.

È possibile accedere ai mercatini tutti i giorni a partire dal 26 novembre dalle ore 10.00 fino alle ore 22.00, tranne il venerdì, il sabato e la domenica dove la chiusura è posticipata alle 23.30.

Arrivare a Limatola è molto semplice: si può scegliere ad esempio di noleggiare un bus e godersi il viaggio con tranquillità. Ma quanto costa noleggiare un pullman? Affittare un pullman con autista, costo pari al prezzo di un noleggio bus, vuol dire sostenere un esborso monetario che varia in base al numero di persone da trasportare e dei chilometri da effettuare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.