I pacchetti vacanze rappresentano una serie di servizi che riguardano i viaggi e le vacanze. Si tratta di strumenti sempre più diffusi in quanto molto convenienti.
Pacchetti vacanze: cosa sono e perché sono vantaggiosi
Il Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) definisce i pacchetti vacanze quei pacchetti che riguardano viaggi, vacanze, le formule “tutto compreso” e le crociere turistiche derivanti dalla combinazione di due degli elementi elencati:
- Trasporto;
- Alloggio;
- Servizio turistico;
- Noleggio auto.;
- Altri servizi.
L’altra condizione è che i servizi appena visti devono essere combinati da un unico professionista. Anche se vengono conclusi contratti separati, è necessario che questi risultino offerti da un prezzo forfettario, pubblicizzati con il nome “pacchetto”, acquistati in un unico punto vendita e combinati entro 24 ore dalla sottoscrizione di un primo contratto.
Attraverso i pacchetti turistici è possibile ovviare ad una serie di inconvenienti dovuti alla pianificazione del viaggio. Se per molti infatti preparare le vacanze è un piacere, per molti altri rappresenta un impegno troppo oneroso, soprattutto in termini di tempo. Ecco perché sempre più persone si affidano a dei pacchetti.
Oltre al risparmio di tempo, però, è da rilevare anche un notevole risparmio economico. In particolare, è possibile accedere a offerte molto vantaggiose se si prenota Last Minute, ovvero se si scelgono pacchetti con date di partenze imminenti. Ovviamente, questa soluzione è adatta a chi ha la possibilità di gestire il proprio tempo in modo più flessibile. Tuttavia, anche per chi necessita di una vacanza con un’organizzazione impeccabile e a costi ridotti c’è una possibilità, rappresentata dalla prenotazione anticipata, ovvero una prenotazione effettuata mesi o anche un anno prima del viaggio, con la quale è possibile ottenere un buon risparmio.
Dunque, come abbiamo visto, i pacchetti vacanze sono molto vantaggiosi. Tuttavia, ne esistono diverse tipologie, ognuna con caratteristiche differenti. La scelta tra le varie offerte varia anche e soprattutto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Cerchiamo di analizzare una delle principali tipologie di pacchetto.
Formula “tutto compreso”
Una delle formule più diffuse è quella del “tutto compreso”. Si tratta di una soluzione per la quale ogni minimo dettaglio del viaggio viene organizzato. L’agenzia o il servizio online di viaggi si occuperà quindi dei trasporti, dell’alloggio, dei servizi turistici e tanto altro. All’utente non resta che godersi la vacanza in completo relax.
Le mete più ambite
Ma per quali mete bisogna sfruttare le tante soluzioni offerte dai pacchetti turistici? I luoghi dove trascorrere le vacanze sono tanti e variano in base alle proprie preferenze. Tuttavia, ci sono alcune destinazioni che negli ultimi anni stanno riscuotendo un notevole successo, come Alentejo, in Portogallo. Si tratta di una regione del paese conosciuta per le sue splendide spiagge e per la produzione di vino. In alternativa, possono rappresentare una buona idea anche le Azzorre, un vero e proprio paradiso incontaminato, dove potersi godere la natura.
Molto ambita ultimamente è anche la Turchia, caratterizzata da città e posti unici, come Istanbul o la Cappadocia.
Per chi non intende allontanarsi troppo, l’Italia offre tante possibilità. Il Belpaese infatti è ricco di mete uniche al mondo, dove godersi cultura, enogastronomia e bellezze naturali con costi assolutamente accessibili. Inoltre, organizzare un viaggio in Italia permette anche di risparmiare i costi di trasporto. Ad esempio, una soluzione molto conveniente è quella di un noleggio pullman e autobus, come con D’Agostino tour.
Un ultimo consiglio: affidarsi a professionisti
I pacchetti turistici rappresentano quindi una vera comodità. Attraverso questi strumenti sarà possibile trovare la meta ideale per trascorrere una vacanza da sogno. C’è però un aspetto da non sottovalutare e riguarda la scelta dell’agenzia o del servizio online di viaggi: è fondamentale valutare bene la loro affidabilità. Mettersi nelle mani di professionisti seri per organizzare una vacanza può fare la differenza. Un viaggio organizzato male, oltre a rappresentare una delusione, è anche una notevole perdita economica. Pertanto, prima di affidarsi ad un’agenzia, può essere una buona idea valutare la sua esperienza nel settore.