Come promuovere un evento con l’Ufficio Stampa

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Come promuovere un evento con l’ufficio stampa?

Innanzitutto è importante sapere che, quando si organizza un evento, per promuoverlo e farlo conoscere al target di riferimento, oltre che a personale di settore, bisogna muoversi su più piani e attuare diverse strategie (coerenti tra loro) in base al canale di comunicazione.

Le diverse strategie sono atte ad entrare in contatto con i digital pr, con blogger ed influencer, con pubblicazioni sui canali social oltre a sponsorizzazioni, e tutto questo solo se ci si vuole limitare ai canali online.

Nella pratica ci sono ancora molti canali di comunicazione che passano per altre vie, come ad esempio il Comunicato Stampa. Sebbene questo documento sia inviato tramite email, ha la funzione di dare informazioni utili e complete a chiunque possa servirsene.

Un ufficio stampa permette così di avere un canale diretto con e per i giornalisti, oltre a generare e far pubblicare contenuti di approfondimento sul vostro evento prima, durante e dopo.

Cosa garantisce l’Ufficio Stampa in un evento?

 

Grazie ad un buon lavoro di ufficio stampa, l’azienda che vuole promuovere un evento, si assicura trasparenza e chiarezza nelle informazioni inerenti l’evento e se stessa, con contenuti di qualità ma soprattutto mirati.

Non basta scrivere su un canale social che ci sarà un determinato evento in un determinato giorno, orario e luogo. Per far si che le testaste giornalistiche, gli esperti di settore o il vostro target di riferimento, si interessino a voi e al vostro evento, devono sentirsi coinvolti e devono poter avere quante più informazioni a riguardo.

Un ufficio stampa può occuparsi di tutto questo, può individuare le notizie giuste da divulgare (anche raccogliendo articoli già scritti da altri su di voi), può individuare destinatari mirati ai quali far arrivare quali notizie e come, compreso i giornalisti e le testate utili al vostro fine.

Un buon ufficio stampa è un biglietto da visita vincente, poiché oltre a garantirvi la qualità dell’informazione può attuare strategie di comunicazione basate sulle tempistiche, decidendo quando far uscire contenuti, e in che modo, sull’evento.
In questo modo si terrà alta l’attenzione dei media, con contenuti e comunicati stampa mirati e diversificati.

Cos’altro può fare un ufficio stampa per il tuo evento?

 

Il lavoro di un ufficio stampa, come tutti i lavori della Comunicazione, è vincente soprattutto quando avviene in collaborazione con le varie parti. Non solo l’agenzia referente che sta organizzando l’evento, non solo i giornalisti con cui entra in contatto e che “sono convinti” a parlare di voi e del vostro evento.

Ci sono altre figure che collaborano alla buona riuscita di una comunicazione e dell’interesse verso un evento, come i fotografi e i videomaker. Tutti creatori di materiale utile prima, durante e dopo l’evento.

È qui che l’ufficio stampa mette la sua “ciliegina sulla torta”. Il lavoro di un buon ufficio stampa non si limita a creare attesa su di voi o a dare informazioni corrette, ma anche a lasciarne tracce indelebili e spendibili nel tempo.

Dopo l’evento, compito dell’ufficio stampa sarà quello di creare una rassegna stampa, raccogliendo tutti gli articoli che saranno stati pubblicati su di voi in questo lasso di tempo. In questo mondo non solo si creerà una memoria storica sul vostro operato, ma sarete in grado anche voi di poter valutare quanto è stato detto, sia nel web che nel cartaceo, e in che modo altri giornalisti hanno parlato di voi.

Un esempio palese è quello di una rilevante testata giornalistica che ha recensito il vostro evento. Grazie a questo materiale voi potrete godere di affidabilità agli occhi dei vostri utenti e di spendibilità dello stesso nel caso volesse ripetere l’esperienza l’anno successivo.

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