Senza dubbio tra le località più belle d’Italia, la Costiera Amalfitana è una vera e propria perla del Mediterraneo. Situata a sud della penisola Sorrentina e a nord della costiera cilentana, è stata riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1997. Non è un caso quindi che ogni anno essa venga presa d’assalto da migliaia e migliaia di turisti che ne ammirano le bellezze naturali e culturali.
Il patrimonio paesaggistico rende infatti la costiera una delle mete più ambite anche da personalità importanti del mondo dello spettacolo, che la scelgono per trascorrere le vacanze in completo relax. Elencare tutti i luoghi da visitare in questa parte della Campania non è semplice. Tuttavia, in questo articolo cercheremo di capire quali sono alcuni luoghi imperdibili di questa splendida terra.
Positano
Sicuramente tra le più belle cittadine della costiera, Positano è un’antica città di pescatori, diventata con il tempo uno dei centri più importanti a livello economico e culturale della Campania e dell’Italia.
Sono tante le attrazioni da visitare in questa località, la più importante è Il sentiero degli Dei, un percorso che collega Agerola a Nocelle, ritenuto uno dei più belli d’Italia. Da non perdere anche le splendide spiagge che offre Positano, come ad esempio quella di Marina Grande e di Fornillo.
I borghi di Minori e Maiori
La Costiera Amalfitana è costellata di numerosi borghi. I più importanti sono sicuramente Maiori e Minori. La prima è una località che nel corso degli anni è stata anche set per importanti film, come ad esempio Viaggio in Italia o Il Miracolo di Roberto Rossellini.
A caratterizzare il borgo ci sono tanti monumenti, tra cui il castello di San Nicola De Thoro-Plano, risalente al IX secolo, e anche l’abbazia di Santa Maria de Olearia. Da non perdere poi la passeggiata sul Sentiero dei limoni che collega Maiori con Minori. Quest’ultima, dichiarata patrimonio dell’umanità del 1997, è un piccolo borgo che nell’epoca romana era frequentato dall’aristocrazia imperiale. Sono presenti qui numerose chiese e monumenti religiosi, come la basilica di Santa Trofimena. Ma minori è conosciuta anche per la sua tradizione culinaria e in particolare per la produzione della pasta.
Cetara
Il nome di questo borgo deriva dall’antico termine cetaria, ovvero tonnara. Cetara, una delle mete preferite dai turisti in Costiera Amalfitana, è conosciuta per essere il borgo dei pescatori e anche per la ceramica dipinta a mano, un’arte che viene tramandata di generazione in generazione da ormai tanto tempo.
Tra i monumenti più conosciuti vi è la Torre Vicireale, che fu utilizzata dai Saraceni come roccaforte, e la Chiesa di San Pietro Apostolo, una struttura realizzata in stile barocco con un campanile duecentesco a bifore. Da visitare assolutamente anche la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
Amalfi
Chiudiamo la nostra selezione con la perla della costiera, la località da cui prende il nome, Amalfi. La città è stata fondata durante l’epoca romana, ma visse il suo periodo di massimo splendore dal IX secolo, quando divenne una delle quattro repubbliche marinare, insieme a Pisa, Genova e Venezia.
Tra le tappe da visitare assolutamente c’è la piazza del Duomo, all’interno della quale vi è la Cattedrale di Sant’Andrea, situata al termine di una lunga rampa di scale. Il duomo è stato realizzato in stile arabo-siciliano.
Ma Amalfi è ricca anche di bellezze naturali, luogo ideale per gli appassionati di trekking. Infatti nelle vicinanze si possono effettuare numerose escursioni in posti immersi nella natura. Da visitare anche le sue bellissime spiagge, come la spiaggia del Duoglio, dove per accedervi bisogna percorrere una scalinata di quattrocento gradini.
Costiera Amalfitana: come arrivarci
Arrivare in Costiera Amalfitana è molto semplice. La località è infatti collegata con altre importanti città (Napoli, Salerno e Sorrento). Ci sono molti mezzi pubblici che possono arrivare in costiera, come ad esempio gli autobus della Sita. Una buona idea sarebbe quella di arrivare in costiera in auto oppure tramite un noleggio bus da Napoli, in modo da godersi l’intero panorama durante Il tragitto.